Operatore dell’infanzia – OPI

L’Operatore dell’infanzia è impegnato nell’attività di accudimento e animazione rivolta a bambini e famiglie, in strutture residenziali e semiresidenziali (comunità per minori, soggiorni-vacanza, reparti ospedalieri), servizi e interventi socio-educativi per l’infanzia e la famiglia (servizi educativi e ricreativi territoriali per il tempo libero, centri ricreativi e aggregativi, animazione estiva del tempo libero), servizi socio-educativi per la prima infanzia.
Svolge attività di sostegno alla genitorialità: interventi con/per le famiglie nella scuola e nei servizi o direttamente sul territorio.
L’Operatore dell’infanzia collabora alle attività di progettazione e realizzazione – soprattutto in supporto alla figura dell’educatore – di iniziative culturali, ricreative ed espressive finalizzate alla socializzazione, allo sviluppo delle capacità creative e relazionali e allo sviluppo delle potenzialità di crescita del bambino.

 

Unità di competenza e modalità di erogazione

  • Promuovere il benessere psicologico e relazionale del bambino
  • Collaborare alla progettazione, organizzazione e realizzazione di percorsi idonei a sviluppare la capacità creativa e relazionale dei bambini
  • Promuovere il senso di appartenenza ad una comunità di soggetti (famiglia, scuola, centri ricreativi ed aggregativi, …)
  • Stimolare l’esploratività e lo sviluppo della capacità motoria dei bambini

 

EQF 4 – ID PERCORSO 10449 – ID AGENZIA FORMATIVA 61

SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE: 19 – SERVIZI SOCIO-SANITARI

 

La durata della formazione si avvale di 500 ore divise rispettivamente in:

  • 210 ore di formazione a Distanza/Aula di cui 30 Key Competence
  • 90 ore di Laboratorio a Distanza.


Indennità di Frequenza:

È prevista per tutti i partecipanti un’indennità di frequenza pari ad € 1.00 all’ora